La Cooperativa Arnera
Un’organizzazione multiprofessionale, che riconosce nella partecipazione e nella solidarietà tra i propri soci la risorsa fondamentale per lo sviluppo.
La Cooperativa Sociale “Arnèra” nasce nel 2014 da una fusione societaria tra le cooperative sociali Cerchio, Paideia, Ponte e Progetto
La scommessa che le coop hanno deciso di affrontare è quella di produrre un cambiamento significativo che si porti dietro gli elementi migliori del proprio passato. L’aumentare dei “volumi” non è di per se significativo (c’è sempre qualcuno che è più grande), è uno strumento tramite il quale fare meglio e con più consapevolezza il lavoro di trasformazione sociale che è proprio della nostra cooperazione. La scommessa e l’intenzione è quella di far nascere una nuova cooperativa che riesca ad abbinare costantemente la crescita dei valori della produzione con quelli del nostro agire: i territori, le comunità locali, le persone, il lavoro.
Solidarietà che genera comunità attive
Vision
Perseguire, in modo continuativo e senza fini di lucro, l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini.
Mission
Una società inclusiva e solidale, in cui ogni persona – soprattutto se in condizione di svantaggio – possa trovare opportunità di crescita, lavoro e partecipazione attiva alla vita comunitaria.
I nostri valori
Accogliere. Valorizzare. Trasformare.
Inclusione sociale
Dignità della persona
Mutualità cooperativa
Giustizia e diritti
Lavoro come opportunità
Sviluppo umano
Le aree di intervento della Cooperativa Arnera
Agricoltura sociale
Alta marginalità – Fragilità
Anziani e sanità
Bambini – adolescenti – giovani
Dipendenze
Prima infanzia
Progettazione europea
Alcuni numeri della nostra cooperativa
483
Persone occupate, di cui 10 svantaggiate
+150k
Investiti in formazione nel 2023 e nel 2024